Incontro tra Operatori Turistici della Riviera dei Cedri e Legambiente Turismo per un Futuro Sostenibile
Scalea, 16 gennaio 2011 – Venerdì 14 gennaio alle ore 16:00, presso il Santa Caterina Village, si è tenuto un importante incontro tra gli operatori turistici della Riviera dei Cedri e Legambiente Turismo per discutere di turismo etico e sostenibile. Più di 10 strutture tra alberghi, villaggi e campeggi hanno aderito al progetto Legambiente Turismo, ottenendo la prestigiosa certificazione ECOLABEL. Queste strutture si distinguono per l’impegno nel risparmio energetico, la raccolta differenziata dei rifiuti, la mobilità sostenibile, l’offerta di informazioni ambientali e la promozione della gastronomia locale, esaltando il meglio del Made in Italy.
Due di queste strutture sono state riconosciute tra le migliori d’Italia: Il Borgo dei Piani de La Bruca a Scalea, premiato per la “migliore gestione” ambientale, e il Cormorano Exclusive Club, segnalato per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 40 kW.
L’incontro ha coinvolto numerosi operatori locali, tutti uniti nella promozione di un turismo sostenibile e attento all’ambiente. Durante l’evento, è stato presentato ECOtur – Consorzio di Operatori Turistici della Riviera dei Cedri, una nuova iniziativa volta a favorire lo sviluppo turistico della regione attraverso una rete di imprenditori che condividono strategie e risorse.
In un contesto economico difficile, segnato dalla crisi del settore turistico, questa rete di operatori ha deciso di investire sul territorio puntando su promozione, formazione e riqualificazione dei servizi, con una forte attenzione all’ambiente e un approccio etico.
Tra i promotori del consorzio ci sono importanti strutture locali come Santa Caterina Village, Il Borgo dei Piani de La Bruca, Il Cormorano Club, Hotel Talao, Primavera Club e San Domenico Residence. Queste realtà invitano altri operatori del territorio ad unirsi al progetto, condividendo gli stessi obiettivi e valori.
Giancarlo Formica, presidente del consorzio e amministratore unico del Santa Caterina Village, ha dichiarato:
“Lo scorso 22/23 ottobre abbiamo partecipato al TTG di Rimini, evento internazionale per la promozione del turismo italiano. Il 27 ottobre eravamo a Cosenza per un workshop sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche e turistiche nei mercati esteri, come Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Il 28 ottobre abbiamo accompagnato un gruppo di giornalisti e tour operator alla scoperta dei borghi di Scalea e Diamante, per far conoscere l’identità del nostro territorio.”
Ha aggiunto: “Dal 22 al 24 novembre siamo stati a Milano per Matching, un evento dedicato allo sviluppo di nuove relazioni commerciali. Abbiamo dimostrato che, lavorando insieme, possiamo raggiungere un obiettivo comune: valorizzare il territorio della Riviera dei Cedri. A Rimini erano presenti strutture turistiche di diverse dimensioni, tutte unite dalla volontà di contribuire allo sviluppo economico e sociale della nostra regione, operando in sinergia e creando una rete territoriale solida.”
Lo stand allestito per l’occasione ha promosso la regione con lo slogan “Riviera dei Cedri – La porta della Calabria”, sottolineando la collaborazione con l’Accademia del Peperoncino e l’appartenenza al marchio ECOLABEL – LEGAMBIENTE, simbolo di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, è stato presentato il marchio “Sport per tutti”, dedicato al turismo accessibile, inclusivo di persone con diverse abilità.
Il presidente ha concluso annunciando la partecipazione del consorzio alla prossima BIT di Milano, con l’augurio che altri operatori locali si uniscano al gruppo, condividendo gli stessi obiettivi di crescita e promozione territoriale.”