Scalea: la riviera dei cedri ospita il campionato Italiano di scacchi a squadre Under 16

Campionato Italiano di Scacchi a Squadre Under 16: presentata la prossima edizione alla BIT di Milano

Alla BIT di Milano è stata presentata la nuova edizione del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre Under 16, che si terrà a Scalea dal 2 al 5 novembre. L’evento, organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), vedrà la partecipazione di giovani scacchisti provenienti da tutte le regioni italiane.

L’organizzazione dell’edizione 2024 è stata affidata ad ARCA, associazione che da anni gestisce con successo il Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri. Grazie alla sua capacità di fare rete e organizzare eventi di alta qualità, ARCA ha conquistato la fiducia della FSI. La notizia è stata annunciata durante la conferenza stampa alla BIT, alla presenza di Angelo Napolitano, presidente di ARCA; Giancarlo Formica, presidente del consorzio di operatori turistici Ecotur; Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria; Mauro Fiori, segretario generale della FSI, e Giovanni Bastianelli, direttore dell’ENIT.

Il presidente Oliverio ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli operatori locali: “Vi ringrazio per l’impegno che portate avanti. Questo è un chiaro esempio di come imprenditori e operatori locali possano generare risultati significativi. La Calabria ha bisogno di esempi come questi, dove l’imprenditoria sana, che non attende ma agisce, riesce a ottenere successi concreti. Siamo di fronte a imprenditori che hanno saputo raggiungere traguardi importanti e che guardano al futuro con una visione chiara, intercettando le opportunità turistiche su cui investire.”

I partecipanti al Campionato Italiano di Scacchi Under 16 potranno raggiungere Scalea in treno, grazie anche a un accordo tra Ecotur e Trenitalia che facilita il trasporto per i passeggeri con mobilità ridotta. Alla stazione di Scalea sono disponibili navette attrezzate e sollevatori per garantire un facile trasferimento dagli alberghi e l’accesso ai treni anche per chi viaggia in carrozzina.

“Il nostro approccio al turismo è sostenibile e accessibile,” dichiarano Napolitano e Formica. “Che si tratti di eventi o di viaggi di piacere, abbiamo ampliato la nostra offerta turistica per permettere a tutti di scoprire le bellezze della nostra terra. Gli itinerari culturali, ambientali e gastronomici che proponiamo nella Riviera dei Cedri sono solo alcune delle novità del turismo in Calabria.”

Al termine della conferenza stampa, è stato annunciato il prossimo evento, in programma a Orsomarso il 20 aprile: il convegno su “Turismi, sport e natura nel Parco Nazionale del Pollino, tra i fiumi Lao e Argentino“, a cui parteciperanno il presidente Oliverio e il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *