Dal 19 al 21 novembre, ECOtur – Consorzio di Operatori Turistici della Riviera dei Cedri – rappresenterà la Calabria al prestigioso IBTM World di Barcellona. L’evento, che negli ultimi anni ha attratto oltre 15.000 partecipanti e operatori da più di 100 paesi, offrirà l’opportunità di presentare l’offerta turistica integrata della Riviera dei Cedri e del Parco Nazionale del Pollino.
L’attività è parte del progetto “Riviera dei Cedri – La porta della Calabria“, inserita nel piano di cooperazione che il Consorzio ECOtur ha presentato, insieme all’Associazione ARCA, al GAL Riviera dei Cedri nell’ambito della Misura 16.3.1 “cooperazione tra i piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici inerenti al turismo rurale ” . Questo progetto mira alla cooperazione tra operatori locali per organizzare processi condivisi e valorizzare il turismo rurale, sostenibile e outdoor. Tra i partner della rete, oltre ECOtur, figurano imprese, associazioni e consorzi dell’area Riviera dei Cedri come, Associazione Arca, Accademia Italiana del Peperoncino, Consorzio Europeo del Cedro Mediterraneo, Consorzio Peperoncino Diavolicchio Diamante, Officine dei Cedri, Polisportiva Valle Argentino, Vigreen Trattoria Rurale.
Le proposte turistiche includono esperienze immersive tra natura, tradizioni culturali e prodotti tipici come il cedro e il peperoncino. Particolare attenzione è rivolta al turismo esperienziale e sostenibile, con itinerari che promuovono l’eco-turismo e le attività all’aperto.
Grazie alla presenza alla IBTM World, ECOtur avrà la possibilità di entrare in contatto con operatori internazionali interessati a destinazioni innovative e autentiche. Questo evento rappresenta un importante passo avanti per rafforzare la visibilità della Riviera dei Cedri e della Calabria come destinazione di riferimento per un turismo che unisce natura, cultura e tradizione.