casa sanremo riviera dei cedri

Casa Sanremo: importante vetrina per la Riviera dei Cedri. Destinazione turistica promossa e incontro con Brunori Sas

ECOtur per conto della rete di operatori che sostiene il progetto di promozione della destinazione turistica territoriale “Riviera dei Cedri – Porta della Calabria” ha approfittato, il 13 febbraio 2025, dell’ospitalità a Casa Sanremo, sfruttando tutta la visibilità offerta dall’area hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana.

Abbiamo colto tutte le opportunità mediatiche offerte dall’evento, un’occasione unica per far conoscere le bellezze di questo angolo di Calabria, tra mare cristallino, cultura e tradizioni. La Riviera dei Cedri è mare, ma anche montagna: una peculiarità che dà vita a una tradizione gastronomica estremamente particolare. È  un potente punto di forza, sul quale la rete intende fare leva per aumentare l’attrattività del territorio. Casa Sanremo, hub per artisti, giornalisti e addetti ai lavori che ogni anno confluiscono a Sanremo per il Festival, ha offerto opportunità irrinunciabili per promuovere a 360 gradi “Riviera dei Cedri – Porta della Calabria”.

E qui siamo riusciti ad attirare l’attenzione degli ospiti transitati nello spazio a noi dedicato, dal quale – lietissima improvvisata – è passato per un saluto anche Brunori Sas, cantautore calabrese attualmente in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano “L’albero delle noci”.

casa sanremo riviera dei cedri
da sx: Angelo Napolitano (Arca), Giancarlo Formica (ECOtur), Brunori Sas, Associazione Provinciale Cuochi Cosenza

La Riviera dei Cedri a Casa Sanremo? È  “Oro e Fuoco”

Il focus, in questo particolare appuntamento, era sulla gastronomia del territorio. In ciò, è risultata preziosa la collaborazione con Associazione Provinciale Cuochi Cosenza, associazione professionale di categoria che aderisce alla Federazione Italiana Cuochi e che è stato sponsor in questa iniziativa con Birra Cala e Frantoio Fratelli Pugliese – Terre del Lao.

I presenti hanno potuto gustare “Oro e Fuoco”, un risotto delicato ma dai sapori decisi, proprio come la gente di Calabria. “Oro”, a richiamare la preziosità del cedro, e “Fuoco” che evoca la piccantezza del peperoncino Diavolicchio Diamante, prodotti principi della tipicità della Riviera dei Cedri. Un’esperienza, un racconto culinario di terra e mare, di dolcezza e ardore, di tradizione e passione.

“Il nostro intento – ha detto Giancarlo Formica, presidente ECOtur – era portare qui a Sanremo la proposta territoriale alla quale lavoriamo da tempo. Casa Sanremo ci ha offerto numerose possibilità di raccontare la Riviera dei Cedri, il Parco Nazionale del Pollino e, in particolare, le sue eccellenze gastronomiche, il cedro e il peperoncino. Oltre ai molti incontri fatti – ha aggiunto -, questo è stato possibile grazie alla partecipazione a L’Italia in Diretta, format di successo del palinsesto televisivo di Casa Sanremo che promuove i territori italiani con interviste e cooking-show in diretta, e a Radio Casa Sanremo, radiovisione h24 dell’area hospitality”.

Ovviamente, non ci fermiamo: dopo la presenza alla Bit Milano 2025 e a Casa Sanremo, la prossima tappa di promozione del progetto è in Germania alla F.RE.E, Fiera del turismo e del tempo libero in programma a Monaco dal 19 al 23 febbraio 2025.

La Porta della Calabria: un’iniziativa di rete per la Riviera dei Cedri

“Riviera dei Cedri – Porta della Calabria” è un’iniziativa di cooperazione turistica finalizzata alla valorizzazione del territorio della Riviera dei Cedri e del versante tirrenico del Parco Nazionale del Pollino. È sostenuta dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Calabria 2014-2020, “Pal Etrog, Economia e Turismo Rurale, Opportunità con il Gal” del Gal Riviera dei Cedri, con l’intervento 16.3.1 III edizione “Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici inerenti al turismo rurale del territorio”.

L’obiettivo è creare una rete di operatori turistici per sviluppare e commercializzare nuovi servizi legati al turismo rurale e sostenibile. Attraverso strategie di marketing, eventi promozionali, workshop, press ed educational tour, laboratori esperienziali e masterclass, si punta ad esaltare i prodotti tipici locali, come il cedro e il peperoncino, simboli identitari della Calabria.

La rete costruita attorno a questo progetto di promozione conta operatori professionali del territorio ed è aperta ad accogliere nuove forze. Sei interessato a saperne di più? Contattaci cliccando qui.